Chi sono i candidati consiglieri della lista civica Ardea Domani? Cosa fanno nella vita? E per quale motivo hanno scelto di “metterci la faccia” in prima persona ed impegnarsi per costruire la città che verrà? Ecco una rapida rassegna…

1. Antonella Agnoli

antonella-agnoli-ardea-domaniTitolo di studi: Diploma di Liceo Scientifico

Lavoro: Contabile

Curiosità: nel tempo libero alleno una squadra di pallavolo di Ardea e alleno e gioco in una squadra amatoriale di Pomezia.

Quartiere di residenza: Nuova Florida

Mi candido perché non si può rimanere indifferenti e continuare a lamentarsi, voglio agire impegnandomi direttamente ed essere parte attiva. Penso che questo luogo nelle mani di persone che ci tengono veramente possa diventare un posto dove decidere di vivere e di creare una famiglia.

2. Giulia Brucoli

Titolo di studi: Diploma liceo linguistico

Lavoro: Istruttore Tennis FIT

Curiosità: oltre alla passione del tennis, in passato ho collaborato con le Pro Loco di Ardea e Tor San Lorenzo e sono stata guida turistica presso i Giardini della Landriana.

Quartiere di residenza: Nuova Florida

Mi candido perché questo territorio ha bisogno di un cambiamento vero e mi fido molto della squadra che siamo riusciti a creare in poco tempo, nonché del candidato sindaco!

3. Antonio Conte

Titolo di studi: Laurea Magistrale in Scienze Politiche

Lavoro: Bancario

Curiosità: Passioni in ordine rigorosamente sparso: amo il calcetto con gli amici e adoro gli amici a cui piace guardare partite di calcio in compagnia. Amo la musica: ascoltarla ad ogni ora, di (quasi) tutti i generi, e amo suonare (sono un aspirante bassista). Sono uno dei soci fondatori di una start up agricola, la Cooperativa agricola “Riparo” di Anzio. Adoro viaggiare e scoprire culture diverse dalla mia, nel vicino di casa o nel collega di lavoro.

Quartiere di residenza: Nuova Florida

Mi candido perché arriva un momento in cui senti di dover incidere concretamente su ciò che ti circonda, di impegnarti e agire in prima persona affinché qualcosa cambi. La politica è sempre stata una passione, che oggi diventa realtà.

4. Angelo Di Napoli

Titolo di studi: Ragioneria

Lavoro: Consulente Commerciale Automotive

Curiosità: Appassionato di cucina. Adoro lo sport specialmente quello guardato e faccio parte di una squadra di pallavolo amatoriale di Pomezia.

Quartiere di residenza: Nuova Florida

Mi candido perché ho capito che non voglio smettere di sognare! Desidero trasmettere ai miei figli che non bisogna smettere di sognare, mai! In una società migliore per loro, per me, per tutti! Mi candido perché vorrei contribuire a cambiare una società sbagliata per dimostrare che le cose brutte si posso cambiare e aggiustare, così da testimoniare che si può, anzi, si deve sempre continuare a Sognare.

5. Catia Filippini

Titolo di studi: Licenza media

Lavoro: Libera Professionista

Curiosità: Mi appassiona la lettura, la pittura e il ballo. Ho preso parte per diversi anni alle attività della parrocchia e dell’oratorio.

Quartiere di residenza: Nuova Florida

Mi candido perché essendo nata e cresciuta ad Ardea, conosco bene il suo potenziale, e sono stanca che esso non venga sfruttato a dovere, ma anzi bistrattato e lasciato ad avvizzire. Mi candido perché sono convinta che tutto quello che è “potenziale”, con il lavoro e la collaborazione di tutti possa diventare una realtà.

6. Giovanni Gaigher

Titolo di studi: sto studiando Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre.

Lavoro: Bagnino di salvataggio prima, Istruttore di nuoto poi (con bambini e adulti). Altri piccoli lavori per mantenere gli studi.

Curiosità: Per 8 anni scout e poi 6 in Oratorio, un’adolescenza nella comunità e sul territorio che mi ha anche spinto a scrivere per il giornale locale “Il Turno”. Sono stato per 2anni rappresentante d’istituto nella Scuola Superiore Via Copernico, a Pomezia.

Quartiere di residenza: Nuova Florida

Mi candido perché non ho intenzione di essere cittadino passivo della mia città e del mio paese. Non voglio nemmeno che la mia categoria sociale, i ragazzi, vengano esclusi dalle decisioni importanti per la collettività e che si ritrovino, come spesso accade, a subire la cattiva amministrazione e lo sperpero di risorse economiche. Scendo in campo come cittadino attivo, come un ragazzo normale ma appassionato, come chi vorrebbe portare in alto i problemi dei giovani che vivono in questo territorio.

7. Alessia Melillo

Titolo di studi: Laurea in Scienze della Formazione presso l’Università di Roma Tre

Lavoro: Operatrice del progetto “Mediterranean Hope” della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (Fcei)

Curiosità: Mi piace leggere, il cinema, l’arte e la musica. Sono curiosa e appassionata. Adoro i bambini (ne ho 2!), il mare e rendermi utile.

Quartiere di residenza: Pian di Frasso

Mi candido perché vorrei provare a migliorare il futuro dei miei figli e quello degli altri bambini e bambine!

8. Marco Patriarca

Titolo di studi: Laurea in Scienze politiche e Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma.

Lavoro: Chef di cucina

Curiosità: Sono un volontario dell’associazione no profit “Sahaja Yoga Italia”.

Quartiere di residenza: Tor San Lorenzo (Nuova California)

Mi candido perché la libertà di espressione vuol dire anche e soprattutto partecipazione e la partecipazione politica è il giusto percorso per essere liberi di avere delle chance per poter cambiare le cose in meglio.

9. Matteo Saullo

Titolo di studi: Laurea in scienze della comunicazione editoria e giornalismo

Lavoro: Direttore operativo presso un laboratorio di analisi cliniche, direttore responsabile de Il Turno, giornalista freelance

Curiosità: Membro della Croce Rossa di Pomezia, della Caritas di Colle Oppio di Roma, e volontario presso l’emporio sociale di Pomezia.

Residente a Pomezia

I motivi per cui mi candido sono tanti, dalla voglia di impegnarmi per il territorio, a quella di scendere in campo per mettere a disposizione della comunità le esperienze fatte negli anni di volontariato e del lavoro in campo sanitario, dalla necessità di poter sognare un amministrazione migliore, semplice e concreta, per migliorare quel territorio che tante volte ho raccontato nei miei articoli. E dare forma alla passione che mi ha spinto a gettarmi in questa meravigliosa avventura che è la politica.

10. Valentina Rotilio

Titolo di studi: Laurea in Biotecnologie mediche presso la Sapienza di Roma. Dottore di ricerca.

Lavoro: Ricercatrice in un laboratorio universitario.

Curiosità: Faccio parte della redazione della testata locale online “Il Turno”. Nel tempo libero gioco in una squadra amatoriale mista di pallavolo ad Ardea.

Quartiere di residenza: Nuova Florida

Ho deciso di partecipare al progetto “Ardea Domani” perché sono cresciuta nel comune di Ardea e in questi anni ho imparato ad apprezzarne le qualità, troppo spesso messe in ombra da una cattiva gestione delle risorse. Stufa di continuare a sentir promettere, di elezioni in elezioni, sempre gli stessi risultati quasi mai realizzati, voglio appoggiare e sostenere delle persone in cui ho piena fiducia per onestà, impegno e senso civico. Sono convinta che il nostro sia un bel territorio in cui crescere ed è qui che vorrei formare la mia famiglia e far nascere i miei figli, senza che questo rappresenti uno svantaggio per loro!

11. Getercv Vasquez Caderon

Titolo di studi: Laurea in scienze infermieristiche e ostetriche/Ostetricia

Lavoro: Ostetrica libera professionista

Curiosità: Presidente dell’associazione culturale “La madre terra”, che si occupa di servizi per le donne e le famiglie.

Quartiere di residenza: Nuova Florida

Mi candido perché un cambiamento è necessario nel nostro territorio, per rendere la città all’altezza dei nostri figli!

12. Niko Martinelli

Titolo di studi: Diploma

Lavoro: Consulente commerciale

Curiosità: Padre di una bambina a cui dedico molto tempo e un passato nella pastorale della mia parrocchia. Amante della buona cucina e dei prodotti del mio orticello. Non ho mai smesso di seguire i problemi della nostra comunità.

Quartiere di residenza: Pian di Frasso

Mi candido perché non abbiamo diritto di lamentarci se non agiamo, è il momento di impegnarci per far diventare il nostro comune un posto migliore dove vivere. Lo facciamo per noi e per dare ai nostri figli la città che meritano.

13. Davide Di Nardo

Titolo di studi:  Studente di Ingegneria

Lavoro:  Piccole occupazioni occasionali

Curiosità: Volontariato per lo sviluppo dell’educazione civica/ambientale e per l’integrazione sociale di ragazzi con difficoltà fisiche/cognitive.

Quartiere di residenza: Castagnetta

Mi candido perché ogni cittadino deve avere cura dello spazio che vive, e tanto più chi deve garantire che tutto sia in regola deve avere tale attenzione.

14. Dalila La Civita

Titolo di studi: studente in Storia e Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Lavoro: Impartisco ripetizioni di lingue antiche a studenti delle scuole superiori.

Curiosità: sono stata animatrice dell’oratorio parrocchiale di Nuova Florida e membro del Centro Oratori della Diocesi di Albano.

Residente a Torvajanica Alta.

Mi candido perché mi sono resa conto negli anni della necessità, del dovere vero e proprio, di far emergere un comune come quello di Ardea, ricco di potenzialità ma troppo a lungo dimenticato. Parola chiave: passione.

15. Andrea Mammucari

Titolo di studi: Laurea in “Industrial design” presso l’ISIA di Roma.

Lavoro: Passerei, diversi nessuno con contratto.

Curiosità: Tra i miei hobby figurano pittura ed illustrazione, interesse e partecipazione nella realizzazione di eventi a carattere artistico e promozione degli artisti del territorio di Ardea e zone limitrofe.

Quartiere di residenza: Banditella

Mi candido perché sono anni ormai che non avviene un cambiamento positivo e che il territorio ristagna negli stessi problemi, causa probabilmente anche del mancato rinnovo delle figure istituzionali. L’assenza, all’atto pratico, di risoluzione ai problemi della città, ha scaturito la voglia di apportare un miglioramento in quanto cittadino, maturando poi la volontà di partecipare in prima persona ad un cambiamento positivo attraverso “Ardea domani”, che ha come obiettivo rinnovare le istituzioni, ed avvicinarle alla popolazione per mutare insieme una situazione ormai granitica.

16. Luca Polidori

luca-polidori-ardea-domaniTitolo di studi: Laurea in scienze politiche

Lavoro: Responsabile amministrativo nel settore assicurativo

Curiosità: Appassionato di poesia, musica, viaggi e fotografia e cofondatore della rivista di approfondimento locale “Il Turno”.

Quartiere di residenza: Nuova Florida

Mi candido perché avverto la necessità di progetti a lungo termine in grado di interpretare le esigenze sempre più articolate della nostra realtà sociale. L’obiettivo di “Ardea Domani” è rendere la politica uno strumento pubblico, attraverso un costante servizio di informazione collettiva e una logica partecipativa fondata su un’organizzazione strutturata in grado di sostenere le iniziative politiche dei propri esponenti. La mia candidatura ha due origini: l’esigenza di un nuovo modo di interpretare il servizio pubblico, cui il cittadino deve prestarsi senza farne “professione”, e la convinzione che un’idea ben ragionata possa dare concretezza al desiderio di cambiamento, mai così sviluppato come in questi giorni.